FAQ - Frequently Asked Questions
(domande frequenti)


Ho un livello di istruzione basilare (quinta elementare, terza media, ecc.). Posso ugualmente partecipare alla Scuola di Formazione Teologica?

Sì. Non è indispensabile avere tra i requisiti una formazione culturale di scuola superiore. E' importante che vi siano le nozioni di base di cultura. Il livello di apprendimento dei corsi ha un indirizzo di non alta scolarità.

 

Mi interessa approfondire alcune tematiche del vostro quadriennio. Posso iscrivermi solo ad alcuni corsi?

Sì, non vi sono problemi.

 

E' obbligatorio sostenere l'esame alla fine di ogni corso?

No, non è obbligatorio. A chi desidera ascoltare le lezioni per una propria formazione (= uditore), non è richiesto di sostenere l'esame per ogni singolo corso. Sono invece tenuti a sostenere l'esame gli studenti ordinari, ossia coloro che desiderano conseguire il DIploma alla fine del curriculum dei quattro anni di studio.

 

Con il titolo conseguito alla fine dei quattro anni posso insegnare "Religione" nelle scuole dell'obbligo?

No. Le nuove normative prevedono che per tale insegnamento sia indispensabile il titolo accademico di Baccalureato in Sacra Teologia o di Laurea Magistrale di ISSR. Per altre informazioni, contattateci.

 

La frequenza ai corsi è obbligatoria?

Agli studenti ordinari viene richiesta almeno la frequenza ai 2/3 delle ore previste per ciascun corso. Tale obbligo non sussiste per gli studenti uditori.

 

Corso residenziale

Il corso residenziale estivo 2017  si terrà  a Camposampiero (Padova) presso la casa di spiritualità dei Santuari Antoniani. Vedi la sezione "incontri"...