Chi siamo

SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA 

2017-2018 - 73° anno accademico

La Scuola di Formazione Teologica è una realtà di incontro e di formazione cristiana che si propone di aiutare i credenti a maturare una fede illuminata e responsabile. Promossa dall'Istituto Teologico "Sant'Antonio dottore" dei Frati Minori Conventuali di Padova, la Scuola si rivolge in modo particolare a laici e religiosi che intendono svolgere in seno alle comunità locali un'attiva collaborazione pastorale.

Lo spirito di accoglienza e il carattere francescano permettono di armonizzare la formazione intellettuale in un clima familiare e fraterno, dove docenti e studenti crescono e maturano la fede in modo reciproco.

La Scuola di Formazione Teologica è collegata con la 
Facoltà Teologica "San Bonaventura" di Roma e prosegue in una diversa sede e con rinnovata strutturazione di corsi la serie degli anni accademici svolti presso lo Studio Teologico per Laici al Santo, sorto il 21 dicembre 1945.

La Scuola ha un piano di studio quadriennale, che si conclude con il rilascio di un diploma in teologia. Tale documento certifica lo studio e l’apprendimento dei contenuti proposti, senza tuttavia godere di riconoscimento civile.

Gli studenti ordinari che intendono conseguire il diploma si impegnano a frequentare tutti i corsi del quadriennio e a superare i relativi esami. È richiesta inoltre la partecipazione a due corsi straordinari, scelti tra quelli proposti annualmente dalla Scuola; in alternativa, allo studente sarà richiesta l’elaborazione di una tesina scritta su un tema teologico concordato con la direzione.

Sono ammessi anche studenti straordinari, senza obbligo di frequenza e di esami.



Clicca qui per scaricare il file pdf con il pieghevole informativo dell'anno  scolastico 2017-2018.

Corso residenziale

Il corso residenziale estivo 2017  si terrà  a Camposampiero (Padova) presso la Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani ed avrà per tema: "Il corpo. Tra neuroscienze e teologia". Vedi sezione "incontri" per informazioni...